La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un test diagnostico per la valutazione della densità minerale ossea (BDM, dall’inglese Bone Mass Density).
La densità minerale ossea è una misura della quantità di minerali contenuti in un centimetro cubo di osso ed è un indicatore della resistenza delle ossa alle fratture: valori di BDM inferiori al normale sono indicativi di una certa fragilità ossea e di una certa suscettibilità, da parte dello scheletro, a subire fratture.
La MOC è un test indicato a vari scopi, tra cui:
- la diagnosi di osteoporosi e osteopenia
- la valutazione di come e se stanno funzionamento i farmaci per l’osteoporosi e l’osteopenia
- il monitoraggio degli effetti sullo scheletro delle assunzioni prolungate di farmaci
- la stima di quanto un individuo è a rischio di fratture scheletriche
- il monitoraggio di patologie che determinano anche un abbassamento della densità minerale ossea (osteopenia od osteoporosi secondaria).
Osteoporosi e Osteopenia
L’osteoporosi è una comune malattia sistemica dello scheletro, che provoca un forte indebolimento delle ossa. Tale indebolimento ha origine dal deterioramento del tessuto osseo e dalla riduzione della massa minerale ossea che ne consegue.
L’osteopenia è una condizione molto simile all’osteoporosi, la differenza sta in una minor grado di riduzione della densità minerale ossea e quindi in un minor rischio di fratture scheletriche. In altre parole, l’osteopenia è un’osteoporosi in forma lieve.
Osteopenia e osteoporosi sono due condizioni tipiche dell’età avanzata.
La MOC non prevede alcuna particolare preparazione e dura circa 20 minuti.
La MOC è controindicata a per le donne in stato di gravidanza, per i soggetti con una protesi metallica all’anca e per persone che si sono sottoposte in tempi recenti (10 giorni prima è il limite massimo) a un esame ai raggi X con mezzo di contrasto (es: bario).
La MOC descrive la densità minerale ossea di un individuo attraverso un parametro definito “T score“.
Il “T score” è la misura di quanto il valore di densità minerale ossea del soggetto esaminato si discosta dal valore di densità minerale ossea del riferimento.
Un suo valore negativo, rispetto al riferimento, vuol dire bassa densità minerale ossea, quindi maggiore fragilità ossea e predisposizione alle fratture scheletriche.
Un suo valore positivo, rispetto al riferimento, significa alta densità minerale ossea, quindi ossa più resistenti e meno predisposte alle fratture.
Il “T score” è un parametro fondamentale nella diagnosi di osteoporosi ed osteopenia. Quando il “T score” rientra nella scala di valori che va da -1 a -2,5 determina una diagnosi di osteopenia, quando il “T score” assume valori inferiori a -2,5 escluso si ottiene la diagnosi di osteoporosi.
Valore del T score | Salute Ossea |
≥ -1 | Normale |
< -1 e ≥ -2,5 | Osteopenia |
< -2,5 | Osteoporosi |
< -2,5 con frattura | Osteoporosi severa |