L’amore è cura. Del proprio benessere e di quello del partner, a livello fisico e psicologico. Senza trascurare i propri figli, a cui bisogna ricordare quanto gli si voglia bene. Questo il messaggio che arriva dai consigli in occasione di San Valentino dell’American Heart Association, che si occupa della salute del cuore, dei Cdc, Centers for disease control and prevention e dell’American Academy of Pediatrics, che riunisce i pediatri americani
1) San Valentino al ristorante, occhio al sale e alla cotture. Se un romantico tavolo per due è quello che vi attende secondo i Cdc una cosa a cui fare attenzione è il sodio. Più del 40% proviene da alimenti come pane e panini, affettati e salumi, pizza, pollame, zuppe, formaggi. Occhio anche a ordinare carne, pollame e pesce ben cotti. Infine, si può considerare di scegliere un piatto da condividere perché talvolta le porzioni dei ristoranti sono sufficienti per due.
2) A casa, una cena al lume di candela senza fritture. Organizzare una cena a casa a lume di candela oltre che un gesto di amore per il partner è un buon modo per controllare quantità ed ingredienti. Meglio evitare di friggere, optando per qualcosa di grigliato o cotto al vapore.
3) I regali: cioccolatini, da mangiare non tutti insieme. Piuttosto che i dolci, meglio considerare un regalo più duraturo. O donare tempo di qualità. Anche una lunga, romantica, camminata può essere l’ideale. Se proprio ai bon bon non si riesce a rinunciare è importante non mangiarli tutti in una volta.
4) I figli: è importante rispondere ai bisogni fisici ed emotivi, incoraggiandoli ad essere attivi e ad avere un buon rapporto con i coetanei
5) Gli animali domestici: ricordare di portare il cane a camminare e muoversi tutti i giorni.
Fonte: ilmessaggero.it